Rockol30

Linkin Park, ritorno trionfale: primi in cinque classifiche Usa

L'album ha venduto in una settimana l'equivalente di 96.700 copie: il 74% sono fisiche.
Linkin Park, ritorno trionfale: primi in cinque classifiche Usa
Credits: James Minchin

Il ritorno dei Linkin Park si sta rivelando un trionfo. "From zero", il disco che ha segnato a tutti gli effetti la rinascita della band a sette anni da "One more light" e dalla prematura scomparsa di Chester Bennington, scala le classifiche di vendita negli Usa e macina numeri interessanti. Secondo i dati di Luminate, che monitora le vendite dei dischi oltreoceano, nella prima settimana dopo la sua uscita - avvenuta lo scorso 15 novembre - l'album che Mike Shinoda e compagni hanno inciso insieme alla nuova cantante Emily Armstrong ha venduto l'equivalente di 96,700 mila copie tra vendite fisiche, download e streams. Il 74% sono copie fisiche: cd e vinili hanno fatto registrare vendite pari a 72 mila unità per "From zero".

Numeri, questi, che hanno permesso a "From zero" di debuttare al primo posto di cinque diverse classifiche elaborate da Billboard: Top Rock & Alternative Albums, Top Rock Albums, Top Alternative Albums, Top Hard Rock Albums e Vinyl Albums. "From zero" ha sfiorato però la vetta della Billboard 200, la classifica dei dischi più venduti della settimana: si è dovuto accontentare del secondo posto dietro a "Golden hour (pt. 2)" di Ateez, boy band sudcoreana. 

E ora cresce l'attesa per il tour. Il 12 dicembre i Linkin Park saranno in concerto a Riyad, capitale dell'Arabia Saudita. Poi tra gennaio e febbraio saranno in Messico, Giappone, Indonesia. Il tour nelle arene statunitensi partirà ad aprile. In Europa arriveranno in estate: il 12 giugno saranno di scena a Nickeldorsf, in Austria, mentre in Italia arriveranno il 24 giugno sul palco degli i-Days a Milano

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.